La Scuola

COSENZA

Collaborare, non competere

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “Via Roma – Spirito Santo” di Cosenza si colloca in un territorio vario, spesso disomogeneo, sicuramente stimolante proprio per le profonde diversità che presenta. I nostri plessi ‘abitano’ le tante parti di una città in evoluzione e, insieme ad essa, percorrono la stessa strada. L’Istituto Comprensivo Via Roma-Spirito Santo si snoda tra città vecchia e città nuova, quindi su un’area urbana e geografica estesa e differentemente stratificata dal punto di vista socio-economico. Aggrega, sotto il profilo organizzativo e gestionale, la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di 1°grado I plessi sono ubicati parte nel centro storico della città e parte nel più moderno centro cittadino. Nel centro storico (quartieri Spirito Santo, Massa, Portapiana, Casali) è ubicata la sede centrale in un edificio storico sotto tutela della Direzione Beni Culturali della Calabria mentre nella parte nuova della città, su via Roma, è collocato il plesso di scuola primaria “Lidya Plastina Pizzuti”, luogo simbolo della città nel quale sono cresciute generazioni di cosentini. Nel territorio in cui l'Istituto è ubicato sono presenti biblioteche, musei, teatri, cinema, spazi dedicati all'infanzia (Città dei Ragazzi), associazioni di volontariato, centri sociali, conservatorio di musica, enti che spesso in rete con la scuola costituiscono con le loro attività occasioni e opportunità di crescita serena e consapevole per le alunne e gli alunni della nostra scuola.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente