Infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Percorso di studio scuola dell'Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Indirizzo Montessori

ll nostro Istituto ha istituito dal 2018, prima scuola pubblica in Calabria, la “Casa dei Bambini” e un corso di scuola primaria a differenziazione didattica Montessori, nei plessi infanzia  “E. Cundari” e primaria “L.P.Pizzuti” di via Misasi. Dall’anno scolastico 2023/24, sarà istituita anche nella scuola secondaria di I grado (plesso “GB. Vico”) un corso sperimentale a indirizzo Montessori.

“Aiutami a fare da solo” non è uno slogan pedagogico, ma è la richiesta inconsapevole posta dalla natura stessa del bambino. Nella nostra scuola Montessori il bambino è in grado di muoversi liberamente nell’ambiente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di se stesso, delle persone e dell’ambiente; di vivere in una realtà scolastica che in ogni momento conferma una fiducia totale nelle sue possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone. Il clima che si respira nelle nostre classi Montessori è di grande serenità.  Gli aspetti fondamentali dell’organizzazione riguardano l’ambiente intenzionalmente preparato dalle maestre (tutte con titolo di specializzazione didattica Montessori), e contiene i mezzi per l’autoeducazione, cioè i materiali, affinché ogni bambino sperimenti personalmente ogni attività e impari ad avere fiducia e a valorizzare se stesso e gli altri. Il metodo Montessori non pone obiettivi che si basano su interrogazioni e verifiche, ma lascia libero il bambino di procedere negli apprendimenti attraverso il lavoro autonomo, secondo le proprie potenzialità. Ma la libertà non è un’assenza di leggi ma è sapientemente promossa e organizzata intenzionalmente, con lo scopo che sia garantita per tutti. Quindi né premi né castighi, che sono espressione di una disciplina esteriore: nel bambino bisogna invece favorire il senso di fiducia reciproca che nasce nel cooperare in una scuola organizzata a garanzia delle libere attività di ciascuno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content