Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Cosenza resteranno chiusi nella giornata di domani, venerdì 6 febbraio, a seguito del messaggio di allertamento unificato emanato dal dipartimento di Protezione civile regionale. La chiusura delle scuole è stata disposta dal sindaco Franz Caruso con ordinanza contingibile ed urgente. Nel provvedimento di chiusura delle scuole rientrano i nidi, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado ed il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. La decisione del primo cittadino ha tenuto conto del livello di allerta diramato che implica condizioni metereologiche avverse consistenti nel rischio idrogeologico e idraulico con piogge diffuse e temporali sparsi.
Nel provvedimento del sindaco si fa riferimento anche alle ragioni di sicurezza legate alla viabilità che investono anche i numerosi pendolari diretti presso gli istituti scolastici cittadini. Da
qui la decisione di sospendere per la giornata di domani l’attività didattica a garanzia della pubblica incolumità, a fronte delle prevedibili situazioni di pericolo ma anche per la circolazione stradale e la sicurezza di tutti gli abitanti, soprattutto di quelli costituenti la popolazione scolastica cittadina.
Il messaggio di allerta meteo di livello arancione diffuso dalla Protezione civile regionale riguarda l’intera giornata di domani, venerdì 6 febbraio, fino alle ore 24,00.

0