Qui Pizzuti

Pittura creativa: un’attività con molti benefici

Aiuta ad usare i sensi, esprimere emozioni, esplorare processi, imparare i colori e creare situazioni visivamente ed esteticamente piacevoli.

Attraverso la pittura il bambino si rilassa, migliora la sua autostima ed esprime i suoi sentimenti.   Dipingere migliora la sua coordinazione fisica, la sua concentrazione e il suo sviluppo psicomotorio, impara i colori e le forme in un modo divertente e dà libero corso alla sua immaginazione.

Creando si impara

Fantasia e creatività nel fare, non serve molto, si possono recuperare oggetti e materiali che si hanno in casa per dare vita a iniziative divertenti e istruttive…

L'iniziativa inventata da una maestra di Udine per insegnare che diverso è bello ha un valore in più: quello di farci sentire meno soli

• "Quest'anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po' soli.
  • Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo
  • l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!".

"Oggi, venerdì 5 febbraio, è la Giornata dei calzini spaiati 2021. Una ricorrenza strana ma divertente, che ormai da oltre dieci anni unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli. Ma l'obiettivo della Giornata non è solo far sentire meno soli quanti ogni giorno sperimentano l'affannosa ricerca di un paio di calzettoni dello stesso colore. Bensì diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che "diverso" non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità."

e4630c64-6fb0-4c59-842d-89cdcd10990d.jpg              f8e49399-9b6f-4e90-aa5b-64e5e1ca111a.jpg              a2b42a1b-6807-4c72-993b-fa23d303000f.jpg

280470ff-f3ab-4e22-b397-a6748cbb8d3d.jpg                  f96d39b1-504e-4ba2-af93-f7c5d2944217.jpg

• .

94c69ee1-a90d-4c52-987f-92f175bb6d9d.jpgcalzini_spaiati.jpg

NON SIAMO TUTTI UGUALI...MA SIAMO TUTTI NORMALI

In occasione della giornata dei "calzini spaiati", noi alunni delle classi seconde A e B del plesso L. Plastina Pizzuti, abbiamo discusso dell'importanza dell'amicizia e dell'accettazione del "diverso ".
 Come un calzino cerca il suo fratellino e, se non lo trova, si unisce ad un altro calzino pd0a58e03d80252a226d6b4e7d02d69ee.jpgerché comprende che, anche se " diverso", assolve alla propria funzione... noi bambini dobbiamo comprendere che ogni essere umano è  unico, ed è la propria unicità a renderlo non diverso ma indispensabile.

Questo non si può fare, a quello, invece, bisogna stare attenti. Impastiamo, ci connettiamo ma...? C'è chi riesce a far suonare bene il ritmo della scuola: godetevi questo breve video, la fantasia e la creatività non conosce restrizioni

Il Natale è una festa tanto cara ai bambini e a noi maestre che restiamo sempre un po' .....bambine.

In questo periodo è consuetudine augurare buone feste attraverso recite, cori ed altro tra baci, abbracci e qualche lacrimuccia dovuta alla commozione.  Quest'anno tutto ciò non è possibile e allora abbiamo pensato di farlo in un modo diverso, più tecnologico....a distanza,
con la speranza che il nuovo anno ci porti serenità e allegria.
Nel salutarvi vi informiamo che le riprese sono state effettuate mantenendo le dovute distanze di sicurezza,  in luoghi arieggiati e seguendo tutti i protocolli ministeriali.
Buona visione e buone feste da
Antonella
Patrizia
Mena
Alessandra.
CLICCA SUI LINK

La classe 1^Montessori, unitamente alle insegnanti, vuole augurare a tutti un Sereno Natale

I bambini della 1^C Scuola Primaria Lydia Plastina Pizzuti con pensieri, immagini e desideri augurano a tutti BUON NATALE!