Qui Pizzuti

A Scuola D'estate

Ritorna il Piano Estate “Socialità, apprendimenti e accoglienza"

Accoglienza, inserimento, educazione alla convivenza civile ed ambientale,download.jpg

sviluppo e approfondimento di temi ambientali, assunzione di responsabilità nei confronti del proprio ambiente, realizzazione di piccole attività manuali, educazione alla pace, aumento della fiducia reciproca, capacità di collaborazione, giochi tradizionali collettivi, sport, arte, musica, silent book, kamishibai, queste e tante altre sono state le nostre attività.

W “La scuola d’estate 2022”

Saluti dalla VC

Le maestre salutano gli amati alunni dell’indimenticabile V C

A Scuola di Teatro, 3^C

Il valore educativo del teatro è alto e completo per ogni essere, nell'età infantile poi è veramente essenziale per l'apporto favorevole alla costruzione della propria personalità.

Fare laboratorio, infatti, non vuol dire solo aiutare i bimbi a sviluppare capacità linguistiche ed espressive, ma anche a rendere possibile il superamento di aspetti di mutismo e timidezza per cui l'individuo da adulto non riuscirà ad esprimersi al meglio.

Il teatro favorisce, inoltre, l'accrescimento del bagaglio culturale di cui ognuno è dotato fin dalla nascita. Attraverso giochi, dialoghi, presentazione di sé, interpretazioni di emozioni, movimenti armonici del corpo su basi musicali, i bambini hanno saputo cogliere anche l'aspetto ricreativo del teatro.

Dopo tre mesi pieni di attività svolte con il supporto dell'esperta Rossana Micciulli è stato realizzato il seguente video

I bambini delle classi 2D e 2E, gioiosi, salutano l'estate che arriva.

Insieme alle loro maestre Mariangela, Irene, Stefania, Daniela, Wanda e Concettina augurano a tutti gli alunni dell’IC buone vacanze.

L'uscita didattica della 3G si è svolta presso la “Fattoria Animagricola”.

Gli alunni hanno trascorso la giornata circondati dagli animali, immersi nella natura.

Infine hanno sperimentato la lavorazione del sapone portandone a casa un piccolo pezzo.

Finalmente una bella giornata all'aria aperta

INVITO_AL_SALUTO_1_page-0001.jpg

Un pò di attività della prima Montessori

PROGETTO_CHORUS.jpg

Dopo un lungo periodo di restrizioni, seppur lentamente, stiamo ritornando alla normalità.

Gli alunni delle classi IV A, IV B e IV D vogliono esprimere attraverso il coro gioia ed emozioni: quando c'è amicizia tutto si supera.

Pertanto i bambini stessi sono lieti di invitare i genitori, e quanti lo vogliano, a partecipare alla loro esibizione.

La V C visita “Consentia Itinera”, uno dei più grandi Musei Multimediali d’Europa, nella splendida cornice di Villa Rendano, percorso concepito per far conoscere e amare la storia di Cosenza anche ai più giovani.

La classe 4^ Montessori tra uscite, attività, laboratori e altro