HomeQui Pizzuti

Qui Pizzuti

Aspettando Natale

Una carrellata di belle foto, articoli di giornali sulla nostra scuola, sulle attività che si svolgono alla L. P. Pizzuti, dai lavoretti per Natale all’ormai tradizionale Coro Natalizio, dalla “Merenda Solidale”, offerta dalla cooperativa sociale “Volando Oltre”, al “Mercatino di Natale” organizzato dalle classi a tempo pieno. I momenti di gioia e di allegria vissuti in questi giorni precedenti il Natale sono stati tantissimi. Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, si avvertiva un'atmosfera un po' magica....un Babbo Natale coetaneo ha donato dolcezze che i bambini a loro volta hanno offerto a quelli meno fortunati … un piccolo gesto che ha reso speciale il loro augurio di Natale.

 

WhatsApp Image 2019-12-17 at 09.01.50

WhatsApp Image 2019-12-19 at 07.53.47 1

 

WhatsApp Image 2019-12-19 at 07.53.47

 

WhatsApp_Image_2019-12-18_at_19.21.58.jpeg

 

 

WhatsApp_Image_2019-12-19_at_15.12.26.jpeg

 

 

 

 

IL CODING PER LA CASA INTELLIGENTE

Il progetto pon sul coding ha consentito agli alunni di acquisire le competenze digitali, quale strumento di integrazione, potenziamento e applicazione di competenze di base, con particolare riferimento alle discipline: scienze, tecnologia, arte, matematica. Sono state proposte attività didattiche connesse con l’uso della domotica (applicazione dell'informatica e dell'elettronica alla gestione dell'abitazione), della robotica  e del coding. Tali attività costituiscono un valido legame con la scuola secondaria di primo grado che gli alunni dovranno affrontare. Gli alunni si sono cimentati nella progettazione di Robot elementari, con l’utilizzo di software. Sono stati così in grado di estrinsecare le loro capacità creative nel definire semplici forme tridimensionali nell’ambiente virtuale, sviluppando percezione spaziale e visione geometrica e stimolando la fantasia per realizzare in maniera compiuta la loro idea di Robot. Lo spirito creativo dei ragazzi si è estrinsecato nella creazione di semplici modelli tridimensionali attraverso i quali ognuno ha potuto estrinsecare le proprie capacità.

 

 

Inglese e Fumetti

PON: "Inglese con i fumetti". Il progetto si è proposto di rafforzare le

competenze di base in lingua inglese attraverso il linguaggio del fumetto, linguaggio

universale, ormai riconosciuto come arte, capace di raccontare storie e contenuti.

L’obiettivo è stato quello di far realizzare a ciascun studente, una sua personale

storia, da disegnare e realizzare in due versioni, italiano e inglese La didattica

utilizzata è stata prevalentemente di tipo laboratoriale.

Lo strumento ludico è stato privilegiato per l’acquisizione del lessico e delle nuove

strutture linguistiche presentate.

 

 

 

 

Coro Natalizio

Come da tradizione anche quest'anno gli alunni della Scuola Primaria L. P. Pizzuti si esibiranno nel consueto Coro Natalalizio. Vi aspettiamo giorno  18 dicembre a partire dalle ore 9:30, lato piazza Rodotà.CORO DI NATALE 2019 1

 

Inno alla Terra, il percorso della 5C della Pizzuti

Inno alla Terra è il percorso sviluppato dalle bambine e dai bambini della 5C fin dall'inizio dell'anno scolastico.
L'articolo e le immagini sono i materiali inviati agli alunni della 4C per il loro Giornale di classe.
 

 

Contro la violenza sulle donne. Le nostre manine fermeranno la brutalità

25 novembre 2019:

Le bambine e i bambini della 5C hanno voluto testimoniare, con un cartellone, la loro partecipazione alla Giornata internazionale per dire "Basta!" alla violenza contro le donne. tutti gli alunni hanno firmato con la propria mano e il proprio nome per dire BASTA!
 
9aa8160c-88b2-4928-af7f-a0262610fa60.jpg
 
 
 
 
 
155242c7-2344-4d9a-8475-c506c8286c08.jpg
 

GIORNALANDIA, il bimestrale della primaria di Via Roma

 
La classe IV C, dell'IC spirito Santo plesso Via Roma, ha realizzato il primo numero di GIORNALANDIA, un giornalino scolastico bimestrale.  L’idea del giornalino scolastico nasce dal desiderio di documentare le attività, i progetti didattici e gli eventi significativi della scuola. Tutti gli alunni della scuola sono invitati a scrivere articoli su argomenti a loro scelta o su consiglio delle insegnanti. La realizzazione del giornalino diventa così un’occasione di crescita formativa per gli alunni che si sentono più coinvolti e partecipativi alle diverse attività e hanno l’opportunità di condividere le loro esperienze ed incrementare il loro senso di appartenenza al gruppo classe e soprattutto al gruppo scuola. 
Cooperando e sperimentando una pluralità di linguaggi, gli alunni possono dare libero sfogo alla loro creatività, far ” sentire la loro voce” e imparare facendo ma anche “strada facendo”. 
E' un giornalino  per "bambini di oggi e di ieri” realizzato da bambini che trasmettono messaggi e contenuti, ma soprattutto costruiscono e condividono valori.
Coerentemente con il percorso di educazione ambientale che stanno portando avanti già da anni, le maestre, insieme agli alunni, hanno pensato alla modalità “giornalino on line” per evitare lo spreco eccessivo di carta e il dispendio economico necessario per la stampa sfruttando nel contempo i vantaggi della tecnologia in termine di fruibilità in tempo reale, di facilità nella condivisione e di durata nel tempo. Inoltre il digitale per i bambini, nativi digitali, diventa uno strumento didattico e culturale oltre che esclusivamente ludico.
Per leggere il giornalino cliccare sul LINK in basso
 
 
 

Fate scuola così. Di didattica e pedagogia di ieri e di oggi

La centralità dell’alunno racchiusa  nelle raccomandazioni che gli si danno  e nelle cure  che gli si dedicano. E’ davvero così cambiato il modo  di fare scuola  dal ’48 ad oggi? Ne parleremo insieme martedì 10 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala teatro scuola primaria di via Roma.Locandina_conforti-convertito_-_Copia.jpg

 

PON "Leggo, Parlo, Scrivo" IV A

  L’obiettivo dell'officina creativa, che potete guardare nel video qui pubblicato, è stato: rendere ogni alunno consapevole della propria scrittura migliorandola in termini di accuratezza, chiarezza e profondità dell’espressione, sviluppare la propria capacità di visione della realtà e di invenzione di una storia, accrescere la propria capacità di mettersi in gioco, ascoltare, confrontarsi con gli altri, sviluppando sensibilità nei confronti di un testo letterario ed educarli ai linguaggi mediali, fornendo loro le competenze per riconoscerli in modo critico.  Le attività didattiche e laboratoriali hanno cercato di fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare le abilità proprie della scrittura creativa/narrativa per i media permettendo loro di conoscere, capire e avvicinarsi, con specifiche competenze, al mondo della narrativa e alle teorie della narratività. Oltre a svelare l’officina del racconto, si sono analizzati ulteriori livelli di costruzione del discorso: in particolare quelli legati all’identità e all’immaginario, mettendo in risalto le condizioni del “lavorare insieme”, ovvero: la capacità di gestire autonomamente la propria attività all’intero del gruppo, la capacità di trovare risposte e soluzioni adeguate a problemi specifici (problem solving), la capacità di ascolto, la capacità di interagire e concordare con gli altri le diverse decisioni.
 
 

 

</span></p> <p> </p>"
 

Scuole aperte, via Roma si racconta così. Vi aspettiamo

OPEN_DAY.jpg

La scuola primaria “L. Plastina Pizzuti” si apre al territorio invitando  i genitori degli alunni delle future classi prime per conoscere insegnanti, progetti, laboratori, spazi e ricevere informazioni sull'organizzazione dell'attività didattica.  Vi aspettiamo numerosi il 17 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

 

Pagina 1 di 16

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy