Gentili genitori e famiglie,
il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell’ambito del Piano “Scuola 4.0”, ha destinato al nostro Istituto 225 mila euro per l’attuazione della misura Next Generation Classrooms, che prevede la trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento caratterizzati da rigenerazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature. Con tutta evidenza si tratta di un’occasione che la nostra comunità non può perdere per continuare a migliorare la qualità della scuola pubblica, per offrire ai nostri alunne e ai nostri alunni strumenti, ambienti sicuri e stimolanti, opportunità per tutti di crescita serena e tranquilla. Come meritano i nostri bambini, ragazzi e ragazze.
Ma da sola la scuola non ce la fa. Se vogliamo che i risultati siano duraturi, che non siano destinati ad essere l’ennesimo spreco di spesa pubblica, che abbiano invece realmente significato per i nostri figli, che rappresentino davvero un punto di svolta tangibile – ma anche culturale - per la nostra comunità scolastica, abbiamo bisogno del vostro aiuto e della vostra disinteressata partecipazione.
D’accordo quindi con i rappresentanti del Consiglio di Istituto, invito voi tutti, papà, mamma, nonni, architetti, artigiani, educatori, psicologi, urbanisti, operai, scienziati, lavoratori della conoscenza, medici, cittadini attivi, in qualsiasi veste desideriate, a rendervi disponibili ad avviare una progettazione partecipata e condivisa funzionale agli obiettivi previsti dalla misura in oggetto.
Come? Inviando un email entro il 21 novembre 2022 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Piano Scuola 4.0” e contenente la propria anagrafica, classe e plesso di appartenenza, competenze specifiche o eventuali ambiti di partecipazione.
Sarà nostra cura contattarvi per fissare un incontro. Nel frattempo allego un estratto del “Piano Scuola 4.0”, giusto per avere un’idea più situata.
Con intelligenza e volontà da parte di tutti sono certo potremo fare una bella esperienza di partecipazione e di azione diretta, come si fa in Europa.

Piano nazionale

Allegati:
Scarica questo file (estratto - PIANO_SCUOLA_4.0.pdf)estratto - PIANO_SCUOLA_4.0.pdf[ ]199 kB