Cari genitori e care famiglie, lunedì 11 tutti i plessi del nostro Istituto saranno aperti e le attività didattiche si svolgeranno regolarmente. Ne siamo contenti: la scuola siCura, non si chiude. Le scuole non sono la causa dell’aumento dei contagi, al massimo si può parlare di correlazione. Come dicono gli inglesi efficacemente: correlation is not causation”. Le variabili che determinano la crescita dei contagi sono tantissime, alcune strutturali (celerità nell’individuazione dei casi positivi tramite tamponi e tracciamento, trasporti pubblici adeguati, regole condivise, ecc), molte altre legate a comportamenti individuali (igiene, mascherina, evitare contatti frequenti e larghi ecc.) e ognuna di queste variabili ne contiene altre. Al momento possiamo solo dedurre che meno persone circolano meno contagi avremo, ma questo ovviamente non è possibile e un minimo di vita sociale presuppone comunque qualche rischio, che bisogna accettare.

Dunque a tutte le famiglie e a tutti i genitori diciamo che ci prenderemo cura dei vostri figli come sempre abbiamo fatto, staremo attenti a rispettare e a far rispettare tutti i livelli di sicurezza, continueremo ad offrire loro occasioni e strumenti per crescere serenamente e senza paure. E solo nelle classi, nella relazione dei corpi e delle menti, tutto ciò può avvenire.

Ci vediamo lunedìlascuolaripare settembre banner