Cari genitori, care maestre e cari maestri,
per il secondo anno consecutivo l’IC via Roma Spirito Santo aderisce all’iniziativa “Io Leggo perché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.
Tra il 21 e il 29 novembre 2020 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie della città di Cosenza, con cui il nostro istituto si è gemellato, e scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ad uno dei differenti plessi del nostro istituto con lo scopo di arricchire le nostre biblioteche scolastiche.
Le librerie con cui siamo gemellati quest’anno sono:
Libreria Feltrinelli - C.so Mazzini, 86
Libreria Juna - via Don Minzoni, 30
Librerie Paoline - via Misasi, 28
Libreria Raccontami - via Borsellino, 16
Negli anni scorsi l’iniziativa prevedeva il coinvolgimento degli studenti come messaggeri all’interno e all’esterno delle librerie affinché invitassero i cittadini ad acquistare un libro per la loro scuola. Quest’anno per via della pandemia non è più possibile, ma non vogliamo rinunciare ad un progetto così importante e che le nostre insegnanti e le librerie hanno già avviato.
Quest’anno inoltre il nostro Istituto partecipa anche al contest per la creazione di un evento di promozione della lettura a distanza di sicurezza, che ai primi 10 classificati consegna un buono di acquisto libri del valore di 1000 euro.
Invitiamole famiglie, ognuno per quello che può - anche donando delle piccole cifre che sommate le une alle altre consentano l’acquisto di qualche libro - a sostenere il progetto e a contattare la propria insegnante o il proprio insegnante di riferimento per capire come procedere.
E invito anche le maestre e i maestri a promuovere l’iniziativa e sostenere le famiglie suggerendo, se ve ne fosse bisogno, testi adatti alle classi di appartenenza. Le referenti della nostra scuola sono la maestra Marialuisa Morrone e la maestra Patrizia Rosa
Qui tutti i dettagli cui in questa lettera ho solo accennato: https://www.ioleggoperche.it/
Certo che anche quest’anno faremo una bella scorta di libri,
vi saluto cordialmente