Pubblicazioni

Negli allegati indicazioni operative circa le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1^ settembre 2021. Trattamento di quiescenza e previdenza.

pensioni traguardo

Cari genitori, care maestre e cari maestri,

per il secondo anno consecutivo l’IC via Roma Spirito Santo aderisce all’iniziativa “Io Leggo perché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

Tra il 21 e il 29 novembre 2020 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie della città di Cosenza, con cui il nostro istituto si è gemellato, e scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ad uno dei differenti plessi del nostro istituto con lo scopo di arricchire le nostre biblioteche scolastiche.

Le librerie con cui siamo gemellati quest’anno sono:

Libreria Feltrinelli - C.so Mazzini, 86

Libreria Juna - via Don Minzoni, 30

Librerie Paoline - via Misasi, 28

Libreria Raccontami - via Borsellino, 16

Negli anni scorsi l’iniziativa prevedeva il coinvolgimento degli studenti come  messaggeri all’interno e all’esterno delle librerie affinché invitassero i cittadini ad acquistare un libro per la loro scuola. Quest’anno per via della pandemia non è più possibile, ma non vogliamo rinunciare ad un progetto così importante e che le nostre insegnanti e le librerie hanno già avIO LEGGO PERCHè.pub SCUOLA page 0001viato.

Quest’anno inoltre il nostro Istituto partecipa anche al contest  per la creazione di un evento di promozione della lettura a distanza di sicurezza, che ai primi 10 classificati consegna un buono di acquisto libri del valore di 1000 euro.

Invitiamole famiglie, ognuno per quello che può - anche donando delle piccole cifre che sommate le une alle altre consentano l’acquisto di qualche libro - a sostenere il progetto e a contattare la propria insegnante o il proprio insegnante di riferimento per capire come procedere.

ioleggoperche slides contest

E invito anche le maestre e i maestri a promuovere l’iniziativa e sostenere le famiglie suggerendo, se ve ne fosse bisogno, testi adatti alle classi di appartenenza. Le referenti della nostra scuola sono la maestra Marialuisa Morrone e la maestra Patrizia Rosa ioleggoperche slides istituzionale

Qui tutti i dettagli cui in questa lettera ho solo accennato: https://www.ioleggoperche.it/

Certo che anche quest’anno faremo una bella scorta di libri,

vi saluto cordialmente

In allegato, l'orario definitivo per la scuola secondaria di I grado

orario definitivo

Allegati:
Scarica questo file (ORARIO SCOLASTICO SECONDARIA.pdf)ORARIO SCOLASTICO SECONDARIA.pdf[ ]228 kB

Da lunedì 9 novembre avvio della didattica a distanza nelle 2^ e 3^ classi della scuola secondaria di I grado. Nell'allegato le prime indicazioni per le famiglie, i genitori, i ragazzi e le ragazze.

banner didattica

In attesa del dispositivo di chiusura da parte del Sindaco di Cosenza, in via cautelare il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Via Roma - Spirito Santo" di Cosenza DISPONE la chiusura del plesso dello Spirito Santo per motivi di sicurezza e prevenzione dellla diffusione del contagio da Covid-19 e per procedere ad una approfondita sanificazione degli ambienti per i giorni 3 e 4  novembre 2020.

Siamo dispiaciuti per il disagio alle famiglie e il danno educativo provocato ai bambini e alle bambine ma in questo momento è necessario tutelare la salute di tutti.

scuola chiusa

I plessi del nostro isituto comprensivo, come da calendario regionale, resteranno chiusi nella giornata della commemorazione dei defunti. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente martedì 3 novenbre.

Novembre

Gentili tutti e tutte, proprio nel momento in cui la partecipazione dei genitori alle scelte che riguardano la vita e la crescita serena dei propri figli assume una particolare e strategica importanza, questo tempo ci impone la necessità di ripensarne le modalità organizzative (chi, dove, quando, come) senza crearne di nuove che possano favorire ulteriore disaffezione al voto. Dopo averle pensate tutte, negli allegati le indicazioni operative.

elezioni organi collegiali

Cari genitori e gentili famiglie, come potete evincere dal certificato allegato e rilasciato da Ecologia Oggi, il plesso Lidia Plastina Pizzuti è stato sanificato. I nostri bambini e le nostre bambine, dunque, potranno tornare a scuola a riprendere le consuete abitudini da giovedì 29. Consapevoli del sostegno delle famiglie e in ottemperanza alla salvaguardia della salute di tutti, siamo contenti di poter riaccogliere nei luoghi adeguati alla loro età i nostri più giovani alunni.

Grazie e saluti a tuttiscuola aperta

Allegati:
Scarica questo file (IMG_20201027_114255.jpg)IMG_20201027_114255.jpg[ ]338 kB
Scarica questo file (Ord34_2020 -Plastina-.pdf)Ord34_2020 -Plastina-.pdf[ ]100 kB

Gentili genitori, care famiglie, come già avevate appreso, il 30 ottobre saremmo dovuti andare al voto per il rinnovo dei Consigli di classe (scuola secondaria di I grado), Consigli di interclasse (Scuola Primaria) e di Intersezione (Scuola dell'Infanzia) del nostro Istituto. Momenti importanti perché di partecipazione attiva e condivisione con il mondo della scuola. Le elezioni sono momentaneamente rimandate (con ogni probabilità alla prima decade di novembre ma ne avrete informazioni più dettagliate) poiché l'emergenza sanitaria ci detta altri tempi e nuove accortezze. Si terranno, invece, in modalità on line le assemblee di classe secondo un preciso calendario che verrà pubblicato a breve.

Un saluto e grazie

avviso 1