LIBRIAMOCI

GIORNATE DI LETTURA A SCUOLA

VIDEO A FINE ARTICOLO

0001.jpg

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio “Come un Romanzo”.

Quale appuntamento migliore allora di Libriamoci.

Giornate di lettura nelle scuole per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento.

Alla sua ottava edizione, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, dal 15 al 20 novembre 2021 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Prosegue e si rafforza la   sinergia tra Libriamoci.   Giornate di lettura nelle   scuole  (libriamoci.cepell.it ) e   #ioleggoperché   (www.ioleggoperche.it ). Le due campagne nazionali condividono obiettivi e finalità: la prima promuove letture a voce alta nelle classi, con lettori volontari, docenti, da tutto il panorama culturale e istituzionale, la seconda raccoglie donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

Questo è quanto la nostra Scuola promuove. Anche quest’anno l’iscrizione a Libriamoci e la partecipazione a #ioleggoperchè ci permette di arricchire con la lettura attività che quotidianamente svolgiamo nelle nostre classi e di avere la possibilità di accrescere la Biblioteca scolastica.