Area Genitori

Si comunica che le attività didattiche avranno inizio secondo le seguenti modalità

 

SCUOLE DELL’INFANZIA

  • In tutti i plessi le attività didattico-educative inizieranno giorno 16 alle ore 8 e termineranno alle ore 13.00 (prima settimana);
  • la sezione antimeridiana di via Roma osserverà l’orario 8:30-13:30
  • il servizio mensa in tutti i plessi inizierà giorno 23 settembre. Dalla stessa data comincerà l’orario completo dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

 

SCUOLE PRIMARIE

Plesso “Lidya Plastina Pizzuti” (via Roma)

  • Le attività didattico-educative avranno inizio secondo le seguenti modalità:

¨       Da giorno 16 classi II (ore 8:10-13:30)

¨       Da giorno 16 classi III-IV-V (ore 8:20-13:40)

¨       Dal 17 al 21 le classi II a tempo pieno (ore 8:10-13:10)

¨       Dal 17 al 21 le classi III- IV- V a tempo pieno (ore 8:20-13:20)

¨       Giorno 17 classi I (ore 9:30-13:00)

¨       Giorno 17e per l’intera prima settimana classe I C (8:10-13:10)

  • il servizio mensa inizierà giorno 23 settembre. Dalla stessa data comincerà l’orario completo delle classi a tempo pieno (8:10/16:10 le prime classi e 8:20/16:20 le rimanenti).

 

plesso “Carmela Borelli” Via Spirito Santo

¨       Giorno 16 classi II – III – IV - V (ore 8:10-13:30)

¨       Giorno 17 classi I (ore 9:30-12:30)

  • il servizio mensa inizierà giorno 30 settembre. Dalla stessa data comincerà l’orario completo delle classi a tempo pieno (8:10/16:10).

 

 

SCUOLE SECONDARIA I GRADO

  • In tutti i plessi si osserverà da giorno 16 settembre l’orario consueto: entrata ore 8:00 – uscita ore 13:45. Unica deroga per le prime classi in ingresso che potranno entrare eccezionalmente alle 8.30 solo per il primo giorno di scuola.

 

 

 

Note:

  • Gli alunni delle classi prime saranno accolti dai docenti nell’atrio della scuola e accompagnati dagli stessi nelle proprie aule;
  • gli alunni delle classi successive alla prima raggiungeranno le proprie aule (dove ad attenderli troveranno il docente di classe), in autonomia ma sotto vigilanza dei collaboratori scolastici; al fine di garantire le condizioni di sicurezza nel rispetto della normativa attualmente vigente in materia di compiti e responsabilità del personale scolastico, ai genitori o altri accompagnatori degli alunni non è consentito di accedere agli edifici scolastici in occasione dell'ingresso e dell'uscita degli alunni (fatta eccezione per il primo giorno di scuola delle prime classi). 

 

Crederenoncredere-bambina-alla-lavagna

 

 

Quest'anno abbiamo deciso, unitamente al Consiglio d'istituto e al Collegio dei docenti, di affrontare un po' di novità. Innanzi tutto abbracciare il Plastc Free ed evitare, dunque, nei nostri plessi l'utilizzo della plastica. Questo significa che dovremo fornire ai nostri bambini il supporto necessario ed essenziale perché ciò accada. Borracce, conteniori e quant'altro ormai in vendita un po' ovunque. 

Ancora: come avrete letto e saputo, utilizzeremo il diario scolastico. Strumento 'smart' di facile accessibilità per tutti, comodo per lo scambio di informazioni, necessario per la quotidianità scolastica. E' quello che vedete nella foto. Dove e come trovarlo? E chi dovrà usarlo? E' destinato a tutte le classi di 3, 4 e 5 primaria e di 1, 2 e 3 secondaria del nostro istituto. Si potrà acquistare, dal 16 settembre, nei singoli plessi al costo di 6 euro. 

Diario scolastico

 

MODULISTICA

Le deleghe per il ritiro dei pargoli, le autorizzazioni alle uscite, le liberatorie per foto e video, la richiesta di scuolabus per il pre o il post scuola, saranno distribuite negli incontri con le famiglie o disponibili nei plessi dal 16 (prime classi). Per le altre classi valgono quelle già consegnate, salvo diverse scelte da parte delle famiglie.

 

SEGNALAZIONI da effettuare

1. Segnalare, nel rispetto della privacy, casi di genitori nel frattempo separati o divorziati.

2. Segnalare se avvalersi o no dell'insegnamento della Religione cattolica e dunque compilare e consegnare l'apposito modulo

Negli allegati la formazione delle sezioni di Scuola dell'Infanzia del Centro Storico

 

infanzia

Negli allegati l'indicazione dei libri di testo relativi a tutte le classi della scuola secondaria di I grado anno scolastico 2019/20.

Per quanto rigurada il libri di testo della scuola primaria, abbiate pazienza e non affrettatevi: saranno le maestre a fornirvi le giuste e utili indicazioni.Libri scuola

Si ricorda inoltre che da quest'anno i bambini e le bambine delle classi III-IV e V di scuola primaria e i ragazzi e le ragazze della scuola media dovranno acquistare il Diario di Scuola, già disponibile presso gli uffici di segreteria. Utile, pratico, gradevole , economico: il costo è di 6 euro
Nel frattempo, buona estate a tutt*

In allegato gli esiti degli esami finali del primo ciclo di istruzione sezione per sezione.

 

esiti

Si chiama Smarty ed effettivamente...nomen omen! Si tratta del nostro diario scolastico, comune a tutti i plessi dell'istituto. Se vi 'impressiona' il fatto che i nostri bambini abbiano tutti lo stesso diario, beh, dovete sapere che ci sono degli indubbi vantaggi: intanto un'identità comune nell'approccio al metodo di lavoro che non vuol dire appiattirsi bensì riconoscersi nell'operare con sicurezza e tranquillità. E' nata così l'idea, che già è viva e attiva in molte scuole della nostra penisola, di far produrre anche per il nostro istituto comprensivo un diario scolastico che contenga tutto ciò che fa parte del regolamento disciplinare, di valutazione, delle comunicazioni tra scuola e famiglia e viceversa. Oltre alla normale agenda quotidiana. Utile, pratico, gradevole nella presentazione, economico: il costo è di 6 euro e vi verrà fornito dalla scuola stessa. Come direbbe un vecchio spot...Accattativillo!

 

Cattura

 

In allegato il calendario delle prove orali  - esami di Stato 2018-19

 

orale-terza-media-2019-durata-domande-cosa-sapere-2

Allegati:
Scarica questo file (calendario prove orali 2019.pdf)calendario prove orali 2019.pdf[ ]307 kB

Allo scopo di favorire la presa visione da parte delle famiglie degli esiti finali dei percorsi di apprendimento degli alunni e delle alunne della nostra scuola, si comunica quanto segue:

AFFISSIONE ESITI SCUOLA PRIMARIA

1. dalle ore 9 di giorno 12 giugno saranno affissi presso i plessi di appartenenza (Via Roma e Via Spirito Santo) gli esiti finali dell'anno scolastico.

AFFISSIONE ESITI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

1. giorno 8 dalle ore 11:00 affissione esiti classi III presso sede centrale Via Spirito Santo e pubblicazione sul sito web della scuola;registroelettronico

2. giorno 8 dalle ore 11:30 affissione esiti classi I - II presso sede centrale Via Spirito Santo e pubblicazione sul sito web della scuola;

CONSEGNA SCHEDE SCUOLA PRIMARIA

1. giorno 20 ore 16:30 consegna schede Scuola primaria Via Roma;

2. giorno 20 ore 16:30 consegna schede Scuola Primaria plesso Spirito Santo;

ACCESSO REGISTRO ELETTRONICO

  • da giovedì 20 giugno 2019 ciascuna famiglia dei ragazzi e delle ragazze di Scuola secondaria di I grado potrà accedere alla consultazione dei documenti di valutazione (pagelle) relative al II quadrimestre tramite il consueto accesso dal portale del registro elettronico. Qualora qualche genitore  abbia smarrito le credenziali di accesso o abbia necessità di entrare in possesso della copia cartacea, potrà farne richiesta recandosi in segreteria (sig. Carmela) o scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con all'oggetto: "richiesta password registro elettronico" o "richiesta copia cartacea pagella".

Gentili tutt*, in allegato l'assegnazione degli alunni di I classe scuola secondaria di I grado (a.s. 2019/20) alle specialità di strumento musicale. Si ricorda che, come da regolamento, le famiglie e i genitori possono produrre domanda di esonero, motivata, entro 15 giorni dalla data odierna. Trascorso tale termine non sarà più possibile rinunciare alla frequenza delle lezioni e l'allievo sarà titolare per l’intero triennio, durante il quale non saranno ammesse domande di esonero. Un saluto e grazie

 

corde

Nei giorni scorsi la Commissione Pranzo scolastico del plesso di Scuola Primaria di via Roma ha effettuato una visita al Centro Cottura e ai locali mensa della scuola. In allegato il relativo comunicato

 

mensa-scolastica-torino-disertata-800x445

Pagina 3 di 8

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.